I Comitati di Castel Bolognese Ambiente e Paesaggio e Circoliamo per Castello, in collaborazione con il Cinema Moderno,  invitano la cittadinanza alla proiezione del film-documentario “Sporchi da morire”,  che si terrà martedì 9 ottobre 2012 alle ore 21.00 presso il cinema Moderno in via Morini 24 a Castel Bolognese.
Ricordando che il film è adatto alla visione anche dei bambini, si informa che l’ingresso al cinema sarà gratuito e offerto dagli organizzatori.

La proiezione del film si colloca entro un ciclo di iniziative organizzate dai comitati per una partecipazione informata dei cittadini alle decisioni che riguardano l’ambiente e la qualita’ delle nostre vite.

Castel Bolognese non ha (almeno non ancora, chi può mai dirlo) un inceneritore, ma non ci facciamo mancare livelli altissimi di polveri sottili.

Il film, Sporchi da morire nasce da alcune domande: è vero che gli inceneritori fanno male?

Quali sono i rischi concreti per la salute?

Quali sono i danni provocati delle particelle emesse dagli inceneritori?

Quali sono le possibili alternative?
Perché in Italia si continuano a costruire questi impianti mentre nel resto del mondo si stanno smantellando?

Con queste domande in testa comincia la ricerca di Carlo A. Martigli, scrittore e giornalista impegnato da sempre in inchieste scottanti.
Il film documenta le sue ricerche su internet che come in un romanzo, improvvisamente diventano reali: interviste, filmati, esclusivi reportage in giro per il mondo, tra l’Italia, gli Stati Uniti, la Francia, l’Inghilterra e l’Austria che faranno riflettere su un problema indicato da molti esperti come “invisibile inquinamento del nuovo millennio” che riguarderà i nostri figli e le future generazioni.

“Sporchi da morire” è un urlo nel buio di un paese, un urlo che tenta di arrivare fin dentro le coscienze, risvegliando quel senso civico della battaglia per noi stessi e la qualità della nostra vita, che non possiamo avere perduto per un pugno di euro.

Sito web del film:  http://www.sporchidamorire.com
Sito web di Ambiente e Paesaggio http://erbadulcamera.wordpress.com/
Sito web del Comitato Circoliamo per Castello http://www.circoliamopercastello.com/


Regia: Marco Carlucci
Anno di produzione: 2011
Durata: 93′
Tipologia: documentario
Genere: ambiente/sociale
Paese: Italia
Produzione: PrimaFilm
Distributore: PrimaFilm
Data di uscita: 27/04/2012

Redazione CBnewsAPPUNTAMENTI / EVENTIambiente,cinemaI Comitati di Castel Bolognese Ambiente e Paesaggio e Circoliamo per Castello, in collaborazione con il Cinema Moderno,  invitano la cittadinanza alla proiezione del film-documentario 'Sporchi da morire',  che si terrà martedì 9 ottobre 2012 alle ore 21.00 presso il cinema Moderno in via Morini 24 a Castel Bolognese. Ricordando...