Una visita di solidarietà e vicinanza istituzionale nelle terre colpite dal sisma del maggio scorso. Il sindaco Daniele Bambi assieme alla vice sindaco Rita Malavolti e all’assessore alla Protezione Civile, Silvano Parrini sono andati in visita a Bondeno, in provincia di Ferrara. Il comune di Bondeno è uno dei luoghi più martoriati dal terremoto ed è il comune con il quale Castel Bolognese sta avviando un percorso di iniziative di solidarietà e collaborazione.
«Una visita – afferma il Sindaco Bambi al rientro – che ha voluto testimoniare la nostra vicinanza ad una comunità che dista circa 70 km da casa nostra in linea d’aria. Un gesto simbolico che non si è però voluto fermare a questo.  Nella giornata trascorsa assieme ai rappresentanti istituzionali del comune – prosegue Bambi – abbiamo preso coscienza diretta di come i problemi del post emergenza ci siano ancora e siano molto importanti. Il fatto che tv, a parte Rai3, e giornali non si occupino più della vicenda del terremoto – continua il primo cittadino castellano con una nota di rammarico – non significa assolutamente che la situazione sia tornata alla normalità». E a testimonianza di questa concreta e continua emergenza ci sono i dati. «In questi due mesi – spiega Bambi – a Bondeno sono stati 4.390 sopralluoghi con 1.677 immobili dichiarati non agibili e con 1.001 persone interessate da
ordinanze di sgombero». Ma non solo. Anche l’economia ne sta risentendo pesantemente dei danni subiti dalle scosse del terremoto. «Ben 360  – prosegue il primo cittadino nel suo resoconto post visita – sono le attività commerciali, industriali, agricole dichiarate inagibili. Le scuole hanno bisogno di interventi molto importanti così come la bellissima rocca Estense».
Per quanto riguarda i progetti futuri di gemellaggio ed incontro tra le due comunità da Castel Bolognese è arrivato l’invito istituzionale per il prossimo mese di settembre. «Durante la visita  di sabato scorso – conclude Bambi – abbiamo invitato il sindaco di Bondeno,  Alan Fabbri a Castel Bolognese per la Settimana dello sport (3-9 settembre) per programmare una serie di iniziative a favore del suo comune, per cercare di non fare calare l’attenzione sui loro problemi quotidiani e per dimostrare concretamente la nostra vicinanza ai nostri amici ferraresi».

Redazione CBnewsROMAGNA FAENTINAterremotoUna visita di solidarietà e vicinanza istituzionale nelle terre colpite dal sisma del maggio scorso. Il sindaco Daniele Bambi assieme alla vice sindaco Rita Malavolti e all'assessore alla Protezione Civile, Silvano Parrini sono andati in visita a Bondeno, in provincia di Ferrara. Il comune di Bondeno è uno dei...Notizie, informazioni, eventi, appuntamenti da Castel Bolognese (Ravenna)