Da oggi gli automobilisti in transito a Castel Bolognese possono utilizzare il nuovo tunnel carrabile di via Borello.
E’ stato così definitivamente eliminato il corrispondente passaggio a livello, già chiuso per consentire l’esecuzione dei lavori con conseguenti deviazioni del traffico e significativi allungamenti dei percorsi e dei tempi di viaggio.
Nei prossimi giorni l’opera sarà presentata ufficialmente a tutta la cittadinanza.
Castel Bolognese si riappropria in questo modo di un importante collegamento diretto con la Via Emilia, ora più veloce e sicuro. L’eliminazione dell’incrocio strada/ferrovia renderà infatti più regolare sia il traffico stradale sia quello ferroviario della linea Bologna – Ancona.
Il sottopasso – lungo 480 metri, alto 5 e largo 10,5 – è collegato alla viabilità stradale da due rampe di accesso lunghe ciascuna 240 metri. E’ dotato di un impianto di pompe idrovore, il cui funzionamento può essere controllato anche da remoto, e di un impianto semaforico in grado di bloccare la circolazione in caso di allagamento della sede viaria.
L’opera, realizzata da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), rientra nell’accordo siglato nel 2009 tra Ferrovie dello Stato, Comune di Castel Bolognese, Regione Emilia Romagna e Provincia di Ravenna, per l’eliminazione di 3 passaggi a livello, quello di via Borello e quelli di via Lughese e via Casanola, anch’essi sulla linea Bologna – Ancona.
Anche questi ultimi saranno sostituiti da due sottovia, in fase di ultimazione. In particolare è in fase di completamento la parte impiantistica di quello su via Lughese, mentre in via Casanola sono in corso le ultime opere strutturali e stradali.
La fine dei lavori è prevista entro l’estate. L’investimento complessivo, circa 10,5 milioni euro, è stato sostenuto da Rete Ferroviaria Italiana con il contributo della Regione Emilia Romagna, del Comune di Castel Bolognese e della Provincia di Ravenna.

Redazione CBnewsDALLA CITTA'sottopasso,via borelloDa oggi gli automobilisti in transito a Castel Bolognese possono utilizzare il nuovo tunnel carrabile di via Borello. E’ stato così definitivamente eliminato il corrispondente passaggio a livello, già chiuso per consentire l’esecuzione dei lavori con conseguenti deviazioni del traffico e significativi allungamenti dei percorsi e dei tempi di viaggio. Nei...Notizie, informazioni, eventi, appuntamenti da Castel Bolognese (Ravenna)