Comune di Castel Bolognese · Assessorato alla Cultura in collaborazione con Ascom di Faenza e Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale
BIBLIOTECA COMUNALE “LUIGI DAL PANE” – CASTEL BOLOGNESE

Libri a catinelle – democrazia?
dal 26 marzo al 26 maggio 2012 dodicesima edizione

martedì 3 aprile 2012 ore 21.00
presso il Teatrino del vecchio mercato
presentazione del libro
Andrea Papi
Quando ero “la dada coi baffi”

Educare e autoeducarsi
(Edizioni La Fiaccola, 2011)
Le maestre in genere erano (e sono) donne, ma questa volta aveva i baffi. Ed era anarchico.

Libri a catinelle 2012
La dodicesima edizione di Libri a catinelle, annuale rassegna castellana di promozione del libro e della lettura promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese, é realizzata dalla Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, con il sostegno puntuale dell’Ascom di Faenza e della Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale di Castel Bolognese. È dedicata quest’anno al tema della democrazia e agli interrogativi che suscita – democrazia reale?, democrazia sospesa?, democrazia necessaria? e via continuando, comunque ”difficile democrazia” riprendendo le parole di Gustav Zagrebelsky, noto promotore dal 2009 di Biennale Democrazia – proponendo incontri e percorsi bibliografici di analisi ed approfondimento.

Biblioteca Libertaria “Amando Borghi”
Nell’ambito della rassegna Libri a catinelle, prosegue la collaborazione con la “Biblioteca Libertaria Armando Borghi” di Castel Bolognese con l’inserimento di iniziative promosse e curate da questa importante realtà culturale del territorio. Martedì 3 aprile, alle ore 21.00, nel Teatrino del vecchio mercato,  Andrea Papi presenta il libro di cui è autore Quando ero “la dada coi baffi”. Papi racconta la sua esperienza di educatore, prima al nido e poi nella scuola d’infanzia. Un’occasione per riflettere insieme sull’educazione dei nostri figli a partire dal racconto di una vita di lavoro, di un esperienza umana e professionale insolita ma straordinaria, rara nel nostro paese maschilista: il primo insegnante uomo in Italia in un asilo nido all’inizio degli anni ’70. a “dada coi baffi” è uno dei nomi con cui i bambini del nido chiamavano il loro maestro Andrea e, oltre ad essere appellativo particolarmente simpatico e comunicativo, unisce in modo emblematico ed efficace due caratteristiche fondamentali che hanno distinto Andrea Papi durante la sua carriera professionale: essere l’unico insegnante, ossia dado, maschio all’interno dei nidi di Forlì.
Andrea Papi, anarchico, collaboratore di “A-Rivista anarchica” e diverse altre pubblicazioni anarchiche e libertarie, è autore di altri libri tra cui “Per un nuovo umanesimo anarchico” (Zero in condotta, 2009).
http://www.anarca-bolo.ch/a-rivista/366/71.htm –  http://blab.racine.ra.it/

INGRESSO LIBERO
Teatrino del vecchio mercato
via Rondanini n. 19 – 48014 Castel Bolognese (Ra)

Redazione CBnewsAPPUNTAMENTI / EVENTIbiblioteca,libri catinelleComune di Castel Bolognese · Assessorato alla Cultura in collaborazione con Ascom di Faenza e Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale BIBLIOTECA COMUNALE “LUIGI DAL PANE” - CASTEL BOLOGNESE Libri a catinelle - democrazia? dal 26 marzo al 26 maggio 2012 dodicesima edizione martedì 3 aprile 2012 ore 21.00 presso il Teatrino...