Una festa dedicata alla frutta e alla verdura. Venerdì 27 maggio 2011 a partire dalle ore 17 nel chiostro del palazzo comunale di Castel Bolognese si tiene la quinta edizione della festa della frutta e della verdura. Un evento promosso dal comune di Castel Bolognese con l’intento di sensibilizzare tutti i cittadini e, in prima istanza, le nuove generazioni, all’assunzione di corretti stili alimentari associati ad una corretta attività motoria e sportiva. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Istituto comprensivo Carlo Bassi, Coldiretti, Confederazione Italiana agricoltori, Confederazione produttori agricoli, Gemos, Centro sociale ricreativo culturale castellano, Comitato orti di Castel Bolognese, Tamburri Cesare, La golosa di Paolo Cavulla, e la  Pro Loco. La manifestazione vedrà cimentarsi i ragazzi delle scuole in disegni, collages, poesie e canzoni inerenti al tema, il tutto gustando gelati alla frutta, frullati e macedonie a base di frutta e verdure di stagione.
La giornata sarà arricchita anche da un incontro che si svolgerà nella mattina di venerdì 27 a partire dalle 9.30 con i ragazzi della scuola media per poi proseguire con alcune classi della scuola elementare nel teatrino del vecchio mercato. L’evento, realizzato dall’assessorato all’istruzione con la collaborazione del comitato orti e delle associazioni degli agricoltori, avrà come tema l’orto: valore e storia di un pezzo di terreno che dai Romani fino ai nostri giorni ha appassionato generazioni intere. Sarà l’occasione per presentare una pubblicazione ad opera di Paolo Grandi.
«La festa – ci tiene a ricordare la vice-sindaco Rita Malavolti – è ancora una volta possibile grazie al contributo fattivo delle insegnanti sempre sensibili alla problematica di una corretta informazione alimentare e alla volontà di far assumere ai ragazzi stili alimentari e di movimento che contribuiscano allo star bene e ad evitare problematiche legate all’obesità. Quello che ci auspichiamo è che una giornata all’insegna della salute non resti un episodio isolato, ma acquisti un valore educativo anche per le famiglie divenendo così uno stile di vita quotidiano».

Redazione CBnewsFeste e Spettacolifrutta,verduraUna festa dedicata alla frutta e alla verdura. Venerdì 27 maggio 2011 a partire dalle ore 17 nel chiostro del palazzo comunale di Castel Bolognese si tiene la quinta edizione della festa della frutta e della verdura. Un evento promosso dal comune di Castel Bolognese con l'intento di sensibilizzare...