Il sindaco Daniele Bambi, la giunta al gran completo e il segretario comunale Iris Gavagni hanno incontrato lo scienziato di Castel Bolognese, Giorgio Lesci.
Lesci fa parte dello staff del Lebsc (Laboratory of Environmental and Biological Structural Chemistry) dell’Università di Bologna che, assieme ad alcuni ricercatori del Cnr di Faenza con a capo del progetto la dott.ssa A. Tampieri, si è reso protagonista di un’importante scoperta scientifica, che permette di trasformare il legno in osso. Una scoperta che ha fatto il giro del globo e che nella speciale classifica del Time si è piazzata al trentesimo posto tra le più importanti invenzioni mondiali del 2009, subito dopo quelle della Nasa.«Il legno – ha spiegato Lesci – ricorda il tessuto osseo. Noi l’abbiamo trasformato opportunamente fino ad ottenere una vera e propria impalcatura minerale (idrossiapatite) modellata secondo la struttura del legno. Si tratta di un nuovo biomateriale della cosiddetta “terza generazione”, infatti oltre ad essere biocompatile e bioriassorbibile può stimolare una risposta cellulare da parte dell’organismo tale da indurre le cellule staminali a maturare in osteoblasti stimolando la crescita del nuovo osso, perciò non avrà bisogno di essere sostituito, a differenza dei materiali oggi utilizzati. In pratica abbiamo messo a punto un metodo che permette di trasformare il legno in tessuto osseo con caratteristiche quasi identiche a quello umano».
Dopo essersi complimentati con Lesci, il sindaco e la giunta di Castel Bolognese hanno proposto allo scienziato castellano un incontro aperto al pubblico, per parlare di questa scoperta e di altre interessanti tematiche riguardanti il mondo scientifico. Lesci si è detto ben disponibile, compatibilmente con i suoi numerosi impegni, in Italia e all’estero.

Redazione CBnews3° PAGINAlesci,scienzaIl sindaco Daniele Bambi, la giunta al gran completo e il segretario comunale Iris Gavagni hanno incontrato lo scienziato di Castel Bolognese, Giorgio Lesci. Lesci fa parte dello staff del Lebsc (Laboratory of Environmental and Biological Structural Chemistry) dell’Università di Bologna che, assieme ad alcuni ricercatori del Cnr di Faenza...Notizie, informazioni, eventi, appuntamenti da Castel Bolognese (Ravenna)