Sabato 12 settembre, alle ore 11 nella sala del Consiglio comunale, si è tenuto il primo incontro ufficiale tra il sindaco di Abtsgmund, Gorge Ruf clicca per ingrandiree la nuova amministrazione castellana. Un’iniziativa messa in programma all’interno della Settimana dello sport che si sta per concludere. Oltre al primo cittadino tedesco al tavolo erano presenti il vice-sindaco tedesco Armin Friedriche il presidente del comitato di gemellaggio Horst Schmid. Per il comune di Castel Bolognese erano seduti al tavolo il sindaco Daniele Bambi e la vice-sindaco Rita Malavolti. Ins ala invece erano presenti la giunta comunale castellana, diversi consilieri e numerosi cittadini.
“Con questo appuntamento – ha sottolineato il sindaco castellano – è la prima volta che la nuova amministrazione incontra i gemelli tedeschi della città di Abtsgmund e sono rimasto profondamente colpito per la grande partecipazione e l’entusiasmo dimostrato da parte di tutti i partecipanti. Una spontaneità che rende ancora più alto e positivo il senso profondo di queste iniziative che integrano con armonia le nostre comunità. Per questo non posso che ringraziare il sindaco Ruf, la delegazione tedesca e tutti i cittadini che partecipano attivamente alla riuscita e alla continuazione di questa attività. Infine – ha concluso il sindaco Bambi – posso assicurare agli amici di Abtsgmund che la nostra amministrazione continuerà nel percorso di amicizia e scambio intrapresi tre anni fa con rinnovata e grande determinazione”.
Parole condivise anche dal primo cittadino tedesco che nel suo intervento a sottolineato come “da tempo, iniziativa dopo iniziativa, incontro dopo incontro, siamo riusciti a creare un legame profondo tra le due comunità italo-tedesche. Un rapporto che ha cercato fin da subito di coinvolgere le cittadinanze dei due comuni e che, alla luce anche di questo momento, possiamo affermare essere oggi ancora più forte e condiviso”.
Durante l’incontro hanno voluto salutare i “cugini” tedeschi anche i capigruppo in consiglio comunale Ivo Pirazzini, Vincenzo Minardi e Pasquale Marezzi. A questi si è aggiunto anche il presente donato al sindaco Ruf da parte dello scultore castellano Michele Gottarelli.
L’incontro si è poi concluso nella serata di sabato la presentazione del libro di ricette italo-tedesche realizzato precedentemente dai due comitati, in cui i cugini tedeschi hanno realizzato un piatto tipico svevo degustato assieme al ricco menù romagnolo presente alla festa e con la successiva dimostrazione di ginnastica ritmica ed acrobatica realizzata dall’associazione Il Cigno e il gruppo Ostalbhurgler di Abtsgmund.

Redazione CBnewsDALLA CITTA'abtsgmundSabato 12 settembre, alle ore 11 nella sala del Consiglio comunale, si è tenuto il primo incontro ufficiale tra il sindaco di Abtsgmund, Gorge Ruf e la nuova amministrazione castellana. Un’iniziativa messa in programma all’interno della Settimana dello sport che si sta per concludere. Oltre al primo cittadino tedesco...