UDC: Che confusione tra Sindaco e Assessori
   mercoledì, 25 aprile 2012   Vai ai Commenti  Lascia un commento

   Politica

Alla vigilia del Consiglio Comunale di venerdì 27, che dovrebbe (e usiamo il condizionale) vedere votato un  ordine del giorno condiviso sul problema della sicurezza a Castel Bolognese, vogliamo sottolineare alcune situazioni che hanno lasciato perplessità durante il partecipato Consiglio Straordinario di venerdì scorso.

Nel suo intervento di apertura il Sindaco Bambi ha rimarcato la sensazione di insicurezza, che attualmente pervade la popolazione castellana, alla luce dei ripetuti episodi di violenza che si sono verificati. Bambi ha altresì tenuto a sottolineare come sia lui come primo cittadino che la Polizia municipale castellana ben poco possano per contrastare questa escalation di atti violenti. Tale posizione è stata successivamente avvalorata dall’intervento del comandante della Municipale di Faenza Ravaioli che ha illustrato il campo di azione dei vigili, salvo dover prendere atto pochi minuti dopo, grazie all’intervento del capogruppo PdL-UdC- Lega Giuseppe Grillini, che le cose non erano esattamente come esposte.

Grillini ha ricordato a Bambi e Ravaioli quanto e come vengono ampliati i poteri del Sindaco dal Decreto Ministeriale del 5 agosto 2008, in materia di sicurezza urbana ed incolumità pubblica. Ci chiediamo, disinformazione del Sindaco o omissione di autonomia operativa? Sicuramente dovrebbe essere dato modo alla nostra Polizia Municipale, che tanto si impegna a proteggere la cittadinanza, di avere la possibilità di espletare il proprio compito, e soprattutto di garantire la loro incolumità, visto anche gli spintoni e le minacce che ha dovuto subire un nostro vigile qualche giorno fa e questa è un’azione che è nelle facoltà e nei poteri del primo cittadino.

Altra cosa che non si è potuta mancare di notare è lo sfilacciamento fra il Sindaco e i propri assessori, si potrebbe quasi dire che in questo momento il Sindaco Bambi è un uomo completamente solo, senza una squadra che collabora con lui, come un generale senza esercito.

A confermare questo, dopo che il Sindaco nel proprio intervento ha sottolineato come la sicurezza della cittadinanza sia la sua priorità, e quanto sarà necessario aumentare la vigilanza sul territorio, anche con un rinnovato e maggior impegno di forze dell’ordine; è intervenuta il vice-sindaco Malavolti, che ha invitato invece i cittadini castellani a un mea-culpa. La professoressa “pasionaria  de noartri” ha invitato tutti noi a cospargerci  il capo di cenere, indossare il cilicio e aprire le nostre porte ai fratelli stranieri, perché, a suo dire, non viene fatto a sufficienza per fare integrare queste persone che vengono dall’estero.

Ci ha pensato poi un altro assessore a mettere in ambasce il Sindaco proprio in chiusura di Consiglio, in merito alla richiesta dell’opposizione per un impegno da parte dell’Amministrazione per la costruzione di una nuova caserma dei Carabinieri, l’assessore Parrini ha asserito che tale investimento non è praticabile per mancanza di fondi e per la difficoltà a trovare un sito atto a costruirla. Peccato che subito dopo il Sindaco sia  dovuto intervenire per smentire il proprio assessore, confermando di avere già contatti in corso con il Comando dell’Arma dei Carabinieri e il Comandante della Stazione di Castel Bolognese e che è già stata individuata sia l’area che la soluzione.

Che dire? Veramente un sincronismo perfetto, una sinergia fra assessori e Sindaco che solleva dubbi sulla collaborazione tra primo cittadino e la sua Giunta e che lasciamo al giudizio dei castellani.

Giuseppe Bentivoglio e Primo Galeati – Componenti castellani del Comitato Comprensoriale UDC

4 Commenti per “UDC: Che confusione tra Sindaco e Assessori”

  1. 1
    Jacopo Berti

    Condivido in pieno la denuncia dell’UDC castellana. O l’amministrazione fa fronte comune contro la piaga della criminalità o si arriverà a situazioni di serio pericolo per tutti.

  2. 2
    Stefano Mantovani via Facebook

    Vergognatevi…..

  3. 3
    Lorenzo Lasi via Facebook

    finalmente si vedono i risultati della giunta comunale del pd ( la disfatta di Caporetto è molto vicina)

  4. 4
    Alfredo

    Che non venga fatto abbastanza per gli stranieri mi sembra lampante. Do ragione alla Malavolti. Bisogna fare di più come cittadini e non dimostrarci tanto arroganti di fronte alla proposta di un centro di cultura islamica o con altre dimostrazioni violente e provocatorie. Vergogna a chi non è accogliente con tutti coloro che vengono in pace.

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare anche questi codici: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Altri post simili

Un Paese stanco di aggressioni e accoltellamenti, Tutti d’accordo: «Servono più controlli»

Convocato il Consiglio comunale per Venerdì 27 aprile

Venerdì 30 marzo ore 20.00 convocazione Consiglio comunale

Convocazione consiglio comunale di Castel Bolognese per mercoledì 28 settembre


[CastelBolognese news]

 

 

Calendario

maggio: 2013
L M M G V S D
« apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Archivio mese



Ultime news inserite

Categorie

Tags

di cuori pd via borello cinema moderno 2 categoria calcio a 11 calcio pdl arresto esperienze autore avis scuola natale biancini pallavolo estate terremoto biblioteca pietro costa musica comune calcio a 5 via emilia teatro libro mostra variante arci libri catinelle Pdl-Udc-Lega sicurezza 1 categoria udc incidente consiglio comunale polizia municipale cinema circoliamo per castello radio rcb anpi

Commenti recenti

News più lette nella settimana



Clicca e vai alla pagina per scaricare l'APPLicenza Creative Commons
News pubblicate sotto una
Licenza Creative Commons