Inclusione, accoglienza e disabilità. Intorno a questi temi si è svolta, sabato 24 settembre 2016, la prima edizione del meeting della solidarietà organizzata al parco Ravaioli di Castel Bolognese dall’amministrazione comunale insieme a 23 associazioni di volontariato. Grande partecipazione di pubblico e del mondo dell’associazionismo locale: le associazioni hanno presentato le proprie attività e hanno stretto nuove relazioni in un’ottica di dialogo e cooperazione sociale.

Nel pomeriggio al parco Ravaioli è stato inaugurato il primo campo outdoor di baskin in Romagna, ovvero il secondo in regione, dopo quello al parco del quartiere San Donato a Bologna. Su proposta dell’Associazione sportiva disabili, l’amministrazione castellana ha voluto lasciare un segno concreto in un luogo pubblico per renderlo più abitato e per promuovere uno sport altamente inclusivo. Il baskin è infatti uno sport ispirato al basket, che mette in campo persone con disabilità e normodotate. Alla partita dimostrativa di baskin ha partecipato anche l’assessore allo Sport Giovanni Morini.

«Abbiamo voluto ospitare due eventi come la partita di baskin e la partita multietnica di calcetto perché lo sport racchiude in sé i valori dell’inclusione, valori che come amministrazione – afferma soddisfatta Ester Ricci Maccarini, assessore alle Politiche sociali e ideatrice del meeting- continuiamo a sostenere per contrastare l’indifferenza diffusa. Solidarietà significa integrazione, accoglienza e fare cultura di vita; nella prima edizione di questa festa il mondo del volontariato locale, che svolge un ruolo fondamentale in termini di servizi per la collettività, ha stretto nuovi legami per future collaborazioni».

La prima edizione del meeting della solidarietà di Castel Bolognese è stata coordinata da Barbara Orsani con entusiasmo (regista del cortometraggio prodotto da Anffas – Ceff – In cammino presentato in questa occasione).

Un ringraziamento particolare alle associazioni che hanno reso possibile la realizzazione del meeting della solidarietà: Associazione Asso di Cuori, Auser-Centro Sociale Associazione Orti, Associazione Amici del Mulino, Associazione Amici della Terra, Associazione Genitori , Anffas onlus Faenza, Associazione sportiva dilettantistica disabili Faenza (Asdd), Autismo Faenza, Aido, Avis, Associazione Gemellaggi, Associazione Papa Giovanni XXIII, Caritas, Casa Novella , Cav , Lyons Club , Misericordia, Porte Aperte, Portofranko, Pro Loco, Urban Academy  e App And Up Associazione Bocciofila di Castel Bolognese..

Prosegue nei prossimi giorni, dal 28 al 30 settembre, Castel Bolognese in Solidarietà con l’arrivo della Croce di Lampedusa, simbolo di accoglienza solidarietà e memoria.

Redazione CBnewsDALLA CITTA'baskin,meeting,solidarietàInclusione, accoglienza e disabilità. Intorno a questi temi si è svolta, sabato 24 settembre 2016, la prima edizione del meeting della solidarietà organizzata al parco Ravaioli di Castel Bolognese dall'amministrazione comunale insieme a 23 associazioni di volontariato. Grande partecipazione di pubblico e del mondo dell’associazionismo locale: le associazioni hanno presentato...Notizie, informazioni, eventi, appuntamenti da Castel Bolognese (Ravenna)